Liberi di correre
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA del resegone. L'alternativa

4 partecipanti

Andare in basso

TA del resegone. L'alternativa Empty TA del resegone. L'alternativa

Messaggio  Ciaci Sab Gen 17, 2009 8:45 pm

Commento di fluido
Il 16 Gennaio 2009 alle 13:48
alterantiva al tat dei monti lariani (verrà posticipato) dove gli interrogativi ora sono molti …. dite la vostra :
percorso: erve - piani d’erna e ritorno…per il percorso lo si valuta al momento… si passa per capanna monza e il pas del fò e il rientro si può fare attraverso il rifugio stoppani e risalendo di nuovo o al pas del fò con rientro via magnodeno o addirittura andare al magnodeno direttamente (in questo caso serve per forza la perlustrazione perchè è il sentiero che non ho mai fatto)
questo percorso dovrebbe essere fattibile anche in caso di nevicata. Presenta via di fuga, che però non ti permettono il rientro diretto a erve, ma comunque di mettersi in sicurezza. Ad esempio ai piani d’erna c’è la funivia che scende ad una frazione di lecco, da dove poi si può essere recuperati dai partecipanti al loro rientro , a meno che con sano autostop si decide di arrivare da soli al ritrovo.
Capanna monza la domenica è aperta, come diversi rifugi ristoranti ai piani d’erna , non mancano le sorgenti sul percorso (non sono ghiacciate) e il capanno magnodeno è generalemtne aperto (ritrovo di pensionati con contro maroni) il giro potrebbe essere di 20 km con un dislivello dui 1500 mt, che se fatto nella neve diventa bello tosto
Se si vuole optare per questo giro (con sosta al rifugio a mangiare ) posso provarlo al posto del tat che verrà spostato in primavera analizzando le varie proproste di ST e PB con le altre gare e trovando una domenica libera
Fatemi sapere che se è il caso la perlustrazione la faccio direttamente sul resegone, dove onestamente mi sento più a mio agio, conoscendo meglio il posto e vi passo tutti i tempi di percorrenza, lunghezza e dislivello
da erve a capanna monza e ai piani d’erna credo ci vogliano un bel tre ore di sana camminata veloce, se poi si corricchia va bè i tempi si riducono… per il rientro via stoppani/magnodeno…. altre tre ore andare bene …parlo di condizione innevate
dite la vostra… a me piace organizzare con voi
(pranzo) ci avevo pensato per riscaldarci un pochetto e garantire un terzo tempo che in altra maniera sarebbe un po’ difficile organizzare.
Eventualmente per dire quanti siamo…prenoto la mattina stessa in base a quanti siamo e secondo le vostre intenzioni
ovviamente si sta via tutto il giorno nel caso si faccia questo giro, se lo si vuole più corto potrebbe essere sufficiente la mattina.
Non servono particolari accorgimenti, un paio di scarponi possono essere sufficienti, se comodi meglio , così magari qualche tratto breve lo si corre.
LAsciate detto la vostra… non potrò accontentare tutti ovviamente, poi deciderò mettendo assieme le vostre impressioni, che vi assicuro saranno prese in considerazione

Commento di emilio marco
Il 16 Gennaio 2009 alle 14:58
Ciao FLUIDO,oggi ho fatto una corsetta quì da noi,IL PARCO DEI COLLI,e la CICLOPEDONALE DEL MORLA.
Essendo a “quota” città,non volevo crederci anche io,cè ancora molta neve e sopratutto,GHIACCIO,questo,solo per “esperienza”personale che,correre in queste condizioni non è il massimo.
Concludendo,và benissimo per mè il giro che hai proposto,con un buon paio di scarponcini da trekking,considerando che è salita,discesa,senza molti tratti in falsopiano,faremo attenzione nel tratto ERVE-Capanna MONZA,il sentiero è stretto.
OK ! X 3 tempo al rif.
Inoltre da Cap.MONZA a Bivacco MAGNODENO, bel sentiero,la discesa x ERVE,non la conosco.Quindi … OK !, fACENDO ATTENZIONE HAI “PASSAGGI”GHIACCIATI,scusami se riprendo il discorso,ma mi piace essere “chiaro”sulla NOSTRA SICUREZZA,poi in “GARA” OGNUNO è libero di correre come meglio crede.
Meglio un buon TREKKING,che….

Commento di fluido
Il 16 Gennaio 2009 alle 15:07
la salita erve capanna monza la facciamo via san carlo… per cui semplice e per niente esposta . Si può pensare in ricognizione (ci vieni lo stesso il 25/01) di andare alla passata prima di arrivare a capanna monza per allungare un pochino…ma valutiamo com’è il sentiero.
il sentiero da capanna monza al magnodeno lo conosco ma volevo by passerlo a favore di uno stoppani magnodeno (è il sentiero che non conosco), questo eviterebbe un po’ quel tratto esposto, che ho personalmente fatto e che non è pericoloso, ma comunque da prestare attenzione. Se non trovo la traccia stoppani magnodeno allora occorre rientrare obbligatoriamente a capanna monza e poi andare al magnodeno.
La discesa a erve a parte il primissimo tratto decisamente in piedi poi è tranquilla, una cresta molto panoramica per nulla pericolosa e il bosco, che potrebbe esssere ghiacciato .
ovviamente la sicurezza (consapevoli tutti che comunque siamo in montagna) è d’obbligo, io stesso non mi sognerei di portare qualcuno dove c’è pericolo effettivo.
ci sei il 25?

Commento di emilio marco
Il 16 Gennaio 2009 alle 20:18
Ma che domande faiiii !!!
EMILIO MARCO,
X ( QUALCUN’ALTRO….DARKWAVE64 )
PRESENTE !!! Allora,SE NON AVETE PROBLEMI DI TRASPORTO,IO ARRIVEREI DIRETTAMENTE A ERVE, fammi solo sapere a che ora e dove,anche se ERVE non è una…metropoli.anzi.
HAA,volevo aggiungere,che data la stagione,credo sia NORMALE cambiamenti come questi…Anche a mè,”GIRANO” PARECCHIO,ma purtroppo da un lato nessuno si aspettava un inverno con tutta questa…NEVE!!!
poi,chiaro che a “stagione”"iniziata diventerà difficilissimo organizzare qualcosa,perchè ogni DOMENICA quasi c’è una gara,per mè quest’anno ancora SKYRACE,SKYRUNNING,e spero SKYMARATHON,…Sicuramente,un paio di TRAIL .., FENERATRAIL,e LUT(se mia moglie…)Ovviamente fine stagione andiamo a trovare il MAUDELLEVETTE.Nonchè i nostri vicini …MUTBrescia.(scusatemi la…divagazione),ma il TARLO si è….INSEDIATO…(con calma….!!!)Attendo TUE nuove… CIAO a tutti

Commento di fluido
Il 16 Gennaio 2009 alle 22:03
ciao emilio marco
ritrovo per le 8.00, seguirà comunque conferma… impossibile sbagliare…arrivati a erve si continua sulla strada da cui si è arrivati. si oltrepassa il paese sino ad arrivare a una rotonda che ti oblliga a tornare indietro. lì inizia il giro e si parcheggia. per il resto già chi pensava a tutta sta neve? comunque abbiamo tante gare in comune, ti segnalo anc he a fine meggio la seconda edizone della valle san martino, che ricalca in parte il percorso che faremo noi domenica 25. Per la lut…porta la moglie !!!! farà compagnia alla mia, noi faremo una mini vacanza e so che anche gp guindani farà altrettanto. fenera trail…forse…la settimano dopo ho la abbot, ma se tutto va bene partecipo. non escludere il ta 5 terre primaverile, sempre con moglie al seguito. Ovviamente casto e scaccaborozzi, oltre che sentiero 4 luglio e premana(falla è fantastica)…e mutb ovvio sono stati proprio bravi… per tutti i podismo brianza…non credeteci alieni…provate…io inizierò con la valetudo sky race..si gioca in casa (quasi) …come mancare?

Commento di emilio marco
Il 16 Gennaio 2009 alle 22:12
OK,Ricevuto.
Rimango in “contatto” di QUà ( PB ) e di là ( ST )
P.S. : Ti mando via E-MAIL, nr.telefono,x “contatti”immediati: Grazie.
PREMANA:2008,ho fatto la….corta. 2009,la….LUNGAAAAAAA::::::::

Commento di Er Ciaci
Il 16 Gennaio 2009 alle 22:26
Come sai già per il 25 non posso in quanto quel giorno è il compleanno di mia moglie. Cmq ottima la tua proposta e confermo la mia presenza per 8, che dalle descizioni che hai dato mi sembra un bel giro, a cui non potrò macare.

Commento di Giak
Il 17 Gennaio 2009 alle 13:51
Ho letto della vs alternativa . Io il tratto Stoppani-Magnodeno l’ho fatto alcune volte qlc anno fa. Dal rifugio occorre risalire un pochino per attraversare a fondo valle il fiume; poi subito si sale con bella pendenza (n°25 A), dura ma regolare.Credo sia ghiacciato ma in salita non presenta difficoltà…in discesa sarebbe molto diverso! Buon divertimento, ma quando lo fate?
Ciaci
Ciaci
Admin

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 13.01.09
Età : 57

https://podismobrianza.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TA del resegone. L'alternativa Empty Re: TA del resegone. L'alternativa

Messaggio  fluido Sab Gen 17, 2009 11:36 pm

la data è 8 febbraio domenica.

buone le indicazioni per stoppani magnodeno...a parte che comunque una dritta la chiedo al rifugio... il 25 sopralluogo aperto a tutti, ritrovo alle ore 8.00 a erve! per il ta si pensa a una sosta al rifugio a pranzo, questo ci permette un cambio indumenti in caso di cattivo tempo.... il TA si fa con qualsiasi condizione meteo, così da non lasciare dubbi

ok emilio.... registro il n. cell poi ti rispondo comunicando il mio
fluido
fluido

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

TA del resegone. L'alternativa Empty Re: TA del resegone. L'alternativa

Messaggio  runningmau Lun Gen 19, 2009 9:44 am

Ciao Fluido,

una sola domanda: tratti esposti ne restano ?

rnm
runningmau
runningmau

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 13.01.09

http://www.lurarun.netsons.org

Torna in alto Andare in basso

TA del resegone. L'alternativa Empty Re: TA del resegone. L'alternativa

Messaggio  fluido Lun Gen 19, 2009 12:33 pm

la perlustrazione di domenica dipanerà i dubbi...in linea di massima non ve ne dovrebbero essere, sto cercando di saltare fò-magnodeno, che per inciso non è esposto come una cresta e non presenta particolari e difficili passaggi, il sentiero è comodo... detto questo però se posso evitarlo lo farò volentieri... porta pazineza e saprò darti + info domenica sera... tieni presente che visto le condizioni meteo e del percorso sarà una escursione per cui le cose verranno fatte con calma e laddove ci dovesse essere qualche tratto più in vista... bè si andrà ancora con + calma.... io spero di fare una bella compagnia, essere 7/8 persone per me è un successo , visto la stagione e il luogo...che per inciso : è fantastico d'estate e d'inverno
fluido
fluido

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

TA del resegone. L'alternativa Empty Re: TA del resegone. L'alternativa

Messaggio  emilio marco Mer Gen 21, 2009 3:20 pm

X FLUIDO,ti Dò CONFERMA della mia presenza DOMENICA 25 c.m a ERVE,ore 08.00.
Solo un'ultima cosa....mangiamo qualcosa al RIFUGIO. Question

VEROOOOOOO.... Twisted Evil

emilio marco

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

TA del resegone. L'alternativa Empty Re: TA del resegone. L'alternativa

Messaggio  fluido Mer Gen 21, 2009 5:33 pm

la sosta è d'obbligo...poi aiuta a calcolare i tempi reali per 8 febbraio.
comuqnue portati qualcosa appresso da mangiare, se per n motivi non riusciamo ad arrivare al rifugio non vorrei che pensi che io sia un pollastro arrosto Laughing
ricognizione in qualsiasi condizione di tempo, e quasi quasi meglio se brutto, così non avrò soprese per il ta, avendo provato in condizioni pessime . Avvisa la moglie che fai tardi...si procederà con la dovuta calma dovendo prendere indicazioni e fare foto .
se bel tempo... forse anche mia moglie presente ...per cui lunedì catene a bordo, nevicherà anche qui da noi Very Happy
fluido
fluido

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

TA del resegone. L'alternativa Empty Re: TA del resegone. L'alternativa

Messaggio  emilio marco Mer Gen 21, 2009 6:35 pm

OK !
Ricevuto,e poi...la calma è la virtù dei...forti,l'importante è,NON il seguito. affraid Evil or Very Mad

emilio marco

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

TA del resegone. L'alternativa Empty Re: TA del resegone. L'alternativa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.